L’Avvocato Massimiliano Giandotti si laurea nel 1970 in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con voto finale di 110/110 discutendo la tesi in diritto civile “Efficacia reale del possesso e trasferimento del diritto” con relatore il Prof. Santoro Passarelli.
Nel 1976 l’Avvocato Giandotti diventa Procuratore Legale ed apre lo studio sempre ad Ostia dapprima in viale Paolo Orlando 25 poi al numero 111 dove è attualmente ubicato.
Nel 1990 viene abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori (Cassazione, Consiglio di Stato Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche).
L’attività professionale ha avuto un indirizzo prevalentemente civilistico ma l’Avvocato Giandotti si è anche occupato di reati penali dell’abusivismo edilizio sino all’omicidio di I grado di diritto amministrativo fino al patrocinio dinanzi al Consiglio di Stato e dinanzi al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.
Lo studio si è sempre avvalso di personale altamente qualificato e di ottimi collaboratori sino all’Avv. Simona Fornasari che oggi, unitamente all’Avv. Giancarlo Giandotti, continua la strada intrapresa dal fondatore.
Sul piano sociale l’Avv. Giandotti è stato presidente dell’A.F.O.L. Associazione Forense Ostia e Litorale che raggruppava tutti gli avvocati che esercitavano la professione prevalentemente sul territorio dell’allora XIII Circoscrizione del Comune di Roma (territorio comprendente Ostia, Ostia Antica Acilia) con circa 300.000 abitanti.
L’ A.F.O.L. , nata con l’obiettivo della istituzione ad Ostia di un ufficio giudiziario, è stata determinante per l’apertura ad Ostia della Sezione distaccata del Tribunale di Roma.
In quel periodo grazie all’intelligenza ed alla lungimiranza del Coordinatore del Tribunale Dott. Massimo Moriconi, molto vicino alla necessità dell’Avvocatura locale, è stata realizzata una banca dati con tutte le sentenze di questo Tribunale, molto apprezzata dagli avvocati romani che attraverso questa potevano conoscere gli indirizzi giurisprudenziali relativi alle materie più controverse.
L’Avvocato Giandotti, inlotre, per oltre 10 anni è stato Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale di Velletri dove ha svolto funzioni monocratiche sia nel settore civile che in quello penale ricevendo manifestazioni di sincero apprezzamento sia dai magistrati che dagli Avvocati, i primi per la notevole quantità dei provvedimenti presi i secondi per l’equilibrio mostrato nella gestione delle cause.
Attualmente il suo ruolo oltre ad essere di guida è prevalentemente legato al fondamentale apporto di oltre 50 anni di esperienza nel settore legale.