No Coding Required
Created with Drag & Drop Elementor Page Builder.
Familaw WordPress theme comes with a number of powerful and flexible elements that you can build blocks and create your stunning website easily.
L’Avvocato Massimiliano Giandotti si laurea nel 1970 in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con voto finale di 110/110 discutendo la tesi in diritto civile “Efficacia reale del possesso e trasferimento del diritto” con relatore il Prof. Santoro Passarelli.
Nel 1976 l’Avvocato Giandotti diventa Procuratore Legale ed apre lo studio sempre ad Ostia dapprima in viale Paolo Orlando 25 poi al numero 111 dove è attualmente ubicato.
Nel 1990 viene abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori (Cassazione, Consiglio di Stato Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche).
L’attività professionale ha avuto un indirizzo prevalentemente civilistico ma l’Avvocato Giandotti si è anche occupato di reati penali dell’abusivismo edilizio sino all’omicidio di I grado di diritto amministrativo fino al patrocinio dinanzi al Consiglio di Stato e dinanzi al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.
Lo studio si è sempre avvalso di personale altamente qualificato e di ottimi collaboratori sino all’Avv. Simona Fornasari che oggi, unitamente all’Avv. Giancarlo Giandotti, continua la strada intrapresa dal fondatore.
Sul piano sociale l’Avv. Giandotti è stato presidente dell’A.F.O.L. Associazione Forense Ostia e Litorale che raggruppava tutti gli avvocati che esercitavano la professione prevalentemente sul territorio dell’allora XIII Circoscrizione del Comune di Roma (territorio comprendente Ostia, Ostia Antica Acilia) con circa 300.000 abitanti.
L’ A.F.O.L. , nata con l’obiettivo della istituzione ad Ostia di un ufficio giudiziario, è stata determinante per l’apertura ad Ostia della Sezione distaccata del Tribunale di Roma.
In quel periodo grazie all’intelligenza ed alla lungimiranza del Coordinatore del Tribunale Dott. Massimo Moriconi, molto vicino alla necessità dell’Avvocatura locale, è stata realizzata una banca dati con tutte le sentenze di questo Tribunale, molto apprezzata dagli avvocati romani che attraverso questa potevano conoscere gli indirizzi giurisprudenziali relativi alle materie più controverse.
L’Avvocato Giandotti, inlotre, per oltre 10 anni è stato Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale di Velletri dove ha svolto funzioni monocratiche sia nel settore civile che in quello penale ricevendo manifestazioni di sincero apprezzamento sia dai magistrati che dagli Avvocati, i primi per la notevole quantità dei provvedimenti presi i secondi per l’equilibrio mostrato nella gestione delle cause.
Attualmente il suo ruolo oltre ad essere di guida è prevalentemente legato al fondamentale apporto di oltre 50 anni di esperienza nel settore legale.
Mi chiamo Simona Fornasari, sono nata a Bologna il 17/11/1976, vivo a Ostia/Fiumicino dall’età di nove anni.
Sono Avvocato dal febbraio 2005.
Laureata all’università di Roma Tre con la votazione di 106/110 nel luglio 2001.
Ho iniziato la pratica forense presso lo studio legale Giandotti nel settembre 2001.
Ho svolto una parte della pratica forense a Bologna presso l’Avv. Valerio Cerritelli, specializzato in cause di lavoro.
Nel corso dei miei 20 anni di professione ho conseguito i seguenti titoli:
Nel corso della professione mi sono appassionata al diritto di famiglia e dei minori, nel quale ambito ad oggi prevalentemente opero. Ho seguito, e continuo a seguire costantemente, molti corsi di aggiornamento in materia, oltre ad aver patrocinato molte cause sia dinanzi ai Tribunali ordinari (Roma, Civitavecchia, Velletri, Modena) che dinanzi al Tribunale per i Minorenni, oltre che dinanzi alla Corte d’appello. Mi piace poter aiutare le persone ad affrontare al meglio le problematiche personali e giuridiche scaturenti dalle separazioni, dai divorzi, o da qualsiasi altra vicenda riguardante la famiglia e la genitorialità, con un occhio attento in particolare alla tutela del preminente interesse del minore di età. Laddove possibile prediligo un approccio conciliativo, impegnandomi nell’attenuare al massimo la frequente conflittualità che caratterizza le crisi familiari e coniugali.
Collaboro con un’Associazione territoriale che si occupa di fornire sostegno psicologico e legale alle donne vittime di violenza e/o abusi familiari, e non solo, o comunque bisognose di aiuto nella gestione di questioni familiari connotate da particolare criticità.
Oltre al diritto di famiglia e dei minori, mi occupo in generale di diritto civile (locazioni, condominio, contratti, successioni ereditarie, infortunistica, risarcimento danni) con una particolare attenzione al diritto del lavoro.
Giancarlo Giandotti si laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi in Diritto dell’Unione Europea dal titolo Responsabilità ambientale in ambito comunitario – Commento alla sentenza della Corte di Giustizia Europea del 9 marzo 2010 Raffinerie Mediterranee C-378/08 con relatore il Prof. Caggiano Giandonato.
Successivamente si laurea nel corso di laurea in Giurisprudenza di durata quinquennale presso l’Università degli Studi di Roma Tre con tesi in Diritto Civile dal titolo L’animus possidendi nel diritto civile – Differenza tra possesso e detenzione con relatore il prof. Mazzamuto Salvatore.
Ha completato con profitto la Scuola Forense dell’ Ordine degli Avvocati di Roma (Vittorio Emanuele Orlando).
Ha conseguito il titolo Cultore della materia di diritto privato presso il dip. di Economia Aziendale dell’Univ. Di Roma Tre.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’università di Roma, dip. Economia aziendale, discutendo la tesi dal titolo la “La funzione punitiva del rimedio restitutorio nei contratti Btc e Btb.
Esperienza professionale.
– Esperienza professionale nel settore del diritto civile, diritto bancario e finanziario, diritto dei consumi, diritto dell’edilizia, diritto del lavoro.
– E’ stato titolare dell’incarico di didattica integrativa per il corso di diritto dei consumi per dip. Di economia della Università di Roma tre.
-E’ assistente alla didattica presso per la cattedra di Diritto Privato e Diritto privato della digitalizzazione presso il dip. di Economia dell’Università di Roma tre (Prof. Francesco Longobucco).
– E’ professore a contratto per la cattedra di Diritto Privato del dip. di Economia Aziendale, dell’Università di Roma Tre.
– E’ titolare della funzione legale e compliance per un intermediario finanziario operante nel settore della cessione del quinto stipendio/pensione.
Pubblicazioni
E’ autore delle seguenti pubblicazioni: